stock6

Diritto internazionale privato

Tabella dei Contenuti

Gli anni ’90 sono stati definiti il “decennio della globalizzazione”. Questo fenomeno ha influito moltissimo su vari aspetti della nostra vita: sociale, economico, giuridico, ecc. I rapporti sempre più internazionali portano al concepimento di un insieme di norme che scaturiscono dalla cooperazione di vari Stati, che gli Stati stessi si impegnano a rispettare insieme alle proprie norme interne.

Il diritto internazionale può essere definito come il diritto della Comunità degli Stati, un diritto al di sopra degli Stati stessi e dei loro ordinamenti giuridici interni.

Il diritto internazionale pubblico si contrappone al diritto internazionale privato.

Nascita del diritto internazionale

In genere si fa risalire la nascita del diritto internazionale, con la formazione degli stati sovrani e indipendenti e la conseguente apparizione dei primi nuclei dell’odierna comunità internazionale con la pace di Westfalia nel 1648. Composta da tre trattati, non solo mise fine alla Guerra dei trent’anni e a quella degli ottant’anni, ma ha rappresentato un cambiamento storico anche dal punto di vista giuridico. È considerata infatti, in Europa, il punto d’inizio dello Stato assoluto, sistema contraddistinto dal reciproco riconoscimento di autorità sovrane caratterizzate in genere dalla monarchia assoluta. Entità statuali libere dal qualsiasi influenza esterna e caratterizzata dalla presenza di centri sociali aventi diritto.

Diritto internazionale privato: definizione

L’insieme delle regole e dei principi volti a disciplinare i rapporti giuridici tra privati che presentano elementi di estraneità rispetto a un determinato ordinamento statale, mediante rinvio all’ordinamento di un altro Stato. Il diritto internazionale privato è quindi una parte dell’ordinamento interno e va tenuto distinto dal diritto internazionale pubblico, che regola, invece, i rapporti tra Stati e altri enti sovrani. 

Le attività dello studio legale Pieretti Gerrits nell’ambito di diritto internazionale privato comprendono la consulenza e il patrocinio di società e clienti privati per ogni eventuale problema giuridico nel contesto internazionale. Con sede a Lugano, lo studio ha vocazione internazionale offrendo assistenza legale a Mendrisio, Bellinzona, Locarno ma anche nel resto del Canton Ticino e in Italia.

Differenze fra diritto internazionale e pubblico

Il diritto internazionale pubblico regola le relazioni tra i soggetti internazionali. Il diritto internazionale privato, invece, disciplina sempre i rapporti internazionali ma fra individui qualora esistano conflitti tra le leggi nazionali e le leggi straniere.

Le fonti del diritto internazionale

Le norme giuridiche internazionali hanno come fonti di produzione:

Trattati o accordi reciproci

Esprimono la volontà reciproca di due o più soggetti internazionali e regolano i loro rapporti in una materia specifica. Esprimendo la volontà dei contraenti i trattati diventano fonte di produzione normativa.

Consuetudine

Queste sono norme non scritte di natura consuetudinaria. Perché diventino norma, devono sussistere due condizioni:

  • Ripetizione nel tempo di un comportamento generale
  • Convinzione che quel comportamento sia diritto e necessità.

A differenza dei trattati, le consuetudini sono vincolanti per tutti i soggetti internazionali.

Atti giuridici unilaterali

Sono manifestazioni unilaterali di volontà basate sia su consuetudine che su trattati. La differenza con questi ultimi è che sono le manifestazioni di volontà soggettive.

Atti di organizzazione internazionale

Secondo l’art. 2 della Convenzione di Vienna del 1986 queste sono “organizzazioni tra governi”. Alla loro base c’è in genere un accordo internazionale fra più stati e il loro funzionamento deve dipendere da leggi internazionali e non da norme interne agli stati.

Affidabilità e professionalità

Lo Studio Legale Pieretti Gerrits si caratterizza per un servizio altamente personalizzato e pienamente rispondente alle esigenze specifiche dei clienti: dalla gestione dei loro rapporti commerciali alla pianificazione e tutela dei loro interessi personali, tenendo conto della crescente complessità delle questioni giuridiche da affrontare e avvalendosi di professionisti di prim’ordine.

All’attività strettamente legale si affianca quella di diritto internazionale privato, attraverso consulenti di fiducia in modo da offrire ai propri clienti un servizio completo. Con sede a Lugano, lo studio ha vocazione internazionale offrendo assistenza legale in italiano, in inglese, in francese e in russo, a Mendrisio, Bellinzona, Locarno ma anche nel resto del Canton Ticino e in Italia.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email