stock7

Diritto commerciale: 10 campi d’azione

Tabella dei Contenuti

Diritto commerciale: 10 campi d’azione

Il diritto commerciale è una branchia del diritto privato che regola i rapporti tra operatori economici (l’imprenditore, il fornitore e il prestatore di servizi o un raggruppamento o consorzio di essi), tra questi e i loro clienti privati, come anche gli atti e le attività delle società.

Lo Studio Legale Pieretti Gerrits mette a disposizione consulenza legale in varie attività commerciali, offrendo una gamma completa di servizi, dalla costituzione di società agli aspetti giuridici legati alle operazioni aziendali. Con sede a Lugano, lo studio offre assistenza legale a Mendrisio, Bellinzona, Locarno ma anche nel resto del Canton Ticino e in Italia.

Diritto commerciale: fondato da un italiano

Si considera che il diritto commerciale sia stato fondato dal giurista ed economista italiano Benvenuto Stracca (Ancona 1509-1578). La tutela dei commercianti fu dapprima affidata alle corporazioni dei mercanti. Successivamente si affermò il Trattato: opera dedicata alla trattazione di un argomento specifico o a un ramo del diritto, che raccoglieva le questioni sorte su un determinato argomento e che poi veniva usata per la risoluzione dei casi pratici da giudici e avvocati. Stracca è considerato il fondatore del diritto commerciale perché fu il primo a separarlo dal diritto civile e dal diritto canonico. Il Trattato “De Mercatura sive de Mercatore” da lui scritto nel 1553, lo rese famoso in tutto il mondo.

Diritto commerciale: campi d’azione

Il diritto commerciale fa parte del diritto privato e regola i rapporti che interessano la produzione e lo scambio di beni e capitali. Prendono in considerazione sia le attività di una società che i rapporti tra operatori economici e le persone fisiche.

Alcuni degli aspetti affrontati sono:

  • L’impresaDiritto commerciale
  • L’azienda
  • Le società
  • La regolamentazione dei contratti d’impresa
  • I contratti
  • La concorrenza fra imprese
  • La collaborazione fra imprese
  • Le politiche antitrust
  • Le procedure concorsuali
  • I titoli di credito

Differenze con diritto societario

Il diritto societario si inquadra sempre in quello commerciale, ma ha come obiettivo le attività della società, la sua apertura e gestione, regola anche i rapporti fra i vari soci. Infatti, la definizione di diritto societario è: ramo del diritto commerciale che si occupa della costituzione, della gestione, del controllo, dello scioglimento e liquidazione delle società, della gestione della crisi d’impresa. Regolamenta anche i rapporti patrimoniali fra soci e le operazioni societarie straordinarie.

Imprenditore commerciale: figura chiave

La nozione dell’imprenditore commerciale è fondamentale perché solo questo è assoggettato alla disciplina del diritto commerciale. È l’unica figura giuridica che può essere assoggettata alle procedure del fallimento, che ha l’obbligo di preparare, mantenere e presentare scritture contabili, che deve iscriversi al Registro delle Imprese e che è assoggettata alla rappresentanza commerciale.

Perché affidarsi ad un avvocato

Quello del diritto commerciale è un settore complesso caratterizzato da intricati iter burocratici. La tutela delle attività commerciali e dell’impresa è fondamentale indipendentemente che si tratti di cooperative, multinazionali o piccole e medie imprese.  La mancanza di esperienza e conoscenze necessarie in questo campo, rendono all’imprenditore difficile occuparsi personalmente di questo aspetto. La soluzione è quella di affidarsi ad un avvocato esperto di diritto societario e diritto commerciale.

Affidabilità e professionalità

Lo Studio Legale Pieretti Gerrits si caratterizza per un servizio altamente personalizzato e pienamente rispondente alle esigenze specifiche dei clienti: dalla gestione dei loro rapporti commerciali alla pianificazione e tutela dei loro interessi personali, tenendo conto della crescente complessità delle questioni giuridiche da affrontare e avvalendosi di professionisti di prim’ordine.

All’attività strettamente legale si affianca quella di gestione societaria e pianificazione fiscale, attraverso consulenti di fiducia, in modo da offrire ai propri clienti un servizio completo. Con sede a Lugano, lo studio offre assistenza legale a Mendrisio, Bellinzona, Locarno ma anche nel resto del Canton Ticino e in Italia.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email